Share | RSS | ven 03/05/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA SELEZIONATA: Narrativa straniera

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 304
LEE CHILD
Zona Pericolosa

Letto Non male ma mi aspettavo molta più azione, tenendo conto che prima del libro avevo già in testa la figura di Reacher grazie al film. In realtà il film non c'entra assolutamente nulla col libro se non per il fatto che c'è un tizio con lo stesso nome, Jack Reacher appunto, e che è un ex poliziotto militare. Le analogie finiscono qua, credeteci. Il libro si sviluppa come una lunga indagine, ogni tant... Lettura conclusa il 14/03/2023 | Voto:
HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT
Il Tumulo

Letto Scritto per conto di altri, come spesso faceva, questo romanzo breve è comunque totalmente opera del grande Lovecraft e si inserisce all'interno del suo universo letterario con la terribile dea/il terribile dio Shub-Niggurath, il capro nero dei boschi dai mille cuccioli.Abbiamo tutto, il diario ritrovato, la antica civiltà viziosa e degenerata, le cose indescrivibili e innominabili, Tsathoggua, Ct... Lettura conclusa il 22/02/2023 | Voto:
A.B. GUTHRIE
Queste mille colline

Letto Ero convinto fosse la conclusione della trilogia dopo Il Grande Cielo e Il Sentiero del West - Invece non è così ma poben, è comunque un gran libro. Quando Guthrie disse al padre di voler scrivere dei romanzi sulla frontiera, il padre di suggerì di creare personaggi che "vivono una contraddizione, contaminando un mondo che apprezzano per la sua purezza". Ancora più che nel Grande Cielo questo sug... Lettura conclusa il 19/01/2023 | Voto:
STEPHEN KING
L'occhio del male

Letto Sarà anche Bachman ma questo è uno dei migliori Stephen King. Una storia feroce narrata con abbondanza di particolari ma senza mai esagerare o annoiare. I particolari servono, le derivazioni sono indispensabili per sottolineare una cosa importante: la malvagità degli uomini. In questo libro c'è spietatezza poiché non c'è alcuna persona buona, fateci caso ma anche chi sembra buono ha un segreto a r... Lettura conclusa il 29/12/2022 | Voto:
ANDRÉ GIDE
La porta stretta

Letto Questo romanzo era per Gide l'altro lato dello specchio de L'Immoralista e in effetti in questo caso abbiamo, in Jerome, il perfetto adepto della morale che, come in Dostoevskij, si risolve nell'essere un perfetto idiota. Ma se l'Idiota di Fedor era un uomo buono impossibilitato a vivere in un mondo spietato, di iene, l'idiota-Jerome è invece impossibilitato a vivere perché la sua bontà è fittizia... Lettura conclusa il 14/12/2022 | Voto:
ANDRÉ GIDE
L'immoralista

Letto 04/03/2007 - L'immoralista è colui che si si trova di colpo, volente o nolente, non contro, bensì oltre la sfera della moralità e si accorge di questa sua "mancanza", ma mancanza come diversità, non inferiorità. L'immoralista non si sente inferiore, malato; si sente diverso... diverso da tutto. Vabbé, leggetelo, io l'ho fatto varie volte negli ultimi 10 anni, ed è sempre diverso!12/12/2022 - La mi... Lettura conclusa il 12/12/2022 | Voto: Libro molto apprezzato!
ISRAEL JOSHUA SINGER
La pecora nera

Letto Questo libro è la autobiografia di Israel pubblicata anche col titolo Di un mondo che non c'è più; sapevo dell'esistenza della sua autobiografia ma solo con l'altro titolo quindi quando mi sono accinto alla lettura mi aspettavo (e desideravo) un romanzo, con le biografie non vado molto a nozze. Che c'è di interessante nella vita vera? Inoltre mi resta sempre il dubbio su quanta finzione vi sia, pa... Lettura conclusa il 04/12/2022 | Voto:
LEV TOLSTOJ
Sonata a Kreutzer

Letto Non ho mai letto Tolstoj ed è ora di affrontarlo ma non sono pronto per le oltre mille pagine di Guerra e Pace o Anna Karenina quindi mi rivolgo a questo romanzo forte dell'amore che provo per Beethoven e la Sonata omonima di fronte alla quale Tolstoj disse che restò molto colpito e che già ci fa capire l'incredibile sensibilità musicale che aveva. Anch'io restai colpito da questa sonata, a suo te... Lettura conclusa il 21/11/2022 | Voto:
VLADIMIR NABOKOV
La Difesa di Luzin

Letto Che scrittore meraviglioso, quando lessi il suo indirettamente famoso Lolita rimasi folgorato. La storia la conosciamo tutti, ma leggerne il libro è un'altra cosa. E' incredibile come in un libro, dove figure non ci sono, il bravo scrittore riesca comunque a ricreare scene che sono talmente mescolato con la psicologia, il tempo della narrazione, le attese, il passato e il futuro della vicenda, che... Lettura conclusa il 09/11/2022 | Voto:
STEPHEN KING
L'Istituto

Letto Quest'uomo è incredibile, il modo in cui riconosce la violenza e sa riportarla nei suoi libri con la scusante del soprannaturale è impressionante. Come in altri suoi libri i bambini sono il fulcro: i bambini che crescono, maturano, e contemporaneamente incontrano la violenza più brutale. Il personale dell'Istituto fa rabbrividire per quanto umano e veritiero è il suo spietato cinismo. Nei lib... Lettura conclusa il 20/10/2022 | Voto: Libro molto apprezzato!
ISRAEL JOSHUA SINGER
Sender Prager

Letto Un racconto di una settantina di pagine, da amante di Singer (anzi, dei Singer) non mi aspettavo certo tanto in così poche pagine, però sono rimasto piuttosto deluso poiché non mi è rimasto nulla. I Singer hanno bisogno di molte pagine per poter trattare un argomento, c'è poco da fare. Certo, il racconto è simpatico e tragico, ma comincia e finisce così, senza un perché. Viene a mancare completame... Lettura conclusa il 16/09/2022 | Voto:
ABRAHAM YEHOSHUA
L'Amante

Letto Sfortunatamente i libri scritti in stile corale non mi piacciono. Già la prima persona non mi va giù, la sento limitante, restringe il mondo narrato a un solo discorso mentre la terza persona con l'onniscienza dello spirito narrante si adegua più ai miei gusti. I libri corali invece, dove ogni paragrafo è la narrazione di un personaggio, sono sicuramente un arguto esercizio stilistico ma a mio avv... Lettura conclusa il 15/09/2022 | Voto:
ANDY MCNAB
Detonator

Letto L'inizio è esplosivo, una bomba, un incipit incredibile che tira su il morale dopo la delusione lasciata dalle ultime letture della saga di Nick Stone. Azione, sfiga, l'antieroe, c'è tutto, anche la trama incasinata al punto che neppure McNab riesce a chiarirla appieno, c'è anche la pubblicità non più dell'iPhone ma ora della Suunto (e anche un po' di Timberland). Una cosa non mi è chiara: come ha... Lettura conclusa il 17/06/2022 | Voto:
GEORGE ORWELL
1984

Letto Libro che letto forse 25 anni fa, a rileggerlo oggi sapete cosa vi dico? Era terribile allora, non pensavo che l'avrei trovato terribile pure ora. Forse ancora di più, nell'era di smartphone e social fa veramente ancora più paura perché tutte le forme di controllo e gestione forzata della società sono così veritiere nel libro e in alcuni casi così attuali/attuate oggi che fa paura. ... Lettura conclusa il 09/06/2022 | Voto: Libro molto apprezzato!
JULES VERNE
Viaggio al centro della Terra

Letto Con Amazon Prime Reading ci sto dando dentro, ora voglio ritornare agli anni della mia fanciullezza quando, in quinta elementare steso su un letto di ospedale per un braccio rotto, scoprii la meraviglia di Giulio Verne.Verne è un romanziere particolare: i suoi sono romanzi d'avventura ma ormai questa categoria noi la applichiamo a storie dove vige l'azione, l'eroismo e le avventure d'amore il tutt... Lettura conclusa il 27/05/2022 | Voto:
JACK LONDON
La peste scarlatta

Letto Nell'anno 2020, in un mondo dominato dalla politica e dagli influencer che spesso sono la stessa cosa, scoppia un'epidemia che fa una strage solo perché gli stati sono dei minchioni. Due anni dopo siamo allo stesso punto di partenza solo che il virus non fa più un cazzo mentre le altre malattie e i politici e gli statali continuano a fare minchiate, che peraltro provocano stragi a non finire. Sess... Lettura conclusa il 18/05/2022 | Voto:
JOHANN WOLFGANG GOETHE
I dolori del giovane Werther

Letto Da ragazzo penso di averlo letto almeno 10 volte. Sono passanti troppi anni da quell'ultima volta che non saprei neanche quand'è, i miei gusti e il mio stato mentale sono cambiati e non poco ma finalmente Amazon Prime Reading ha cominciato ad offrire dei libri interessanti (Pavese, Dostoevskij, questo) e dunque ho approfittato dell'occasione per tornare a leggere le terribili lettere di Werther. R... Lettura conclusa il 10/05/2022 | Voto: Libro molto apprezzato!
FEDOR DOSTOEVSKIJ
La cronaca di Pietroburgo

Letto Racconto incluso nell'edizioni Feltrinelli di Le Notti Bianche. Sono feuilletons ovvero articoli scritti per, o seguendo lo stile delle, riviste o quotidiani. Sono insomma articoli di giornale che si fondano sulla cultura di Pietroburgo e sono quindi comprensibili solo per interessati ai lavori. L'ultimo è l'unico interessante perché, oltre ad avere bei momenti lirici sulla natura, parla del sogna... Lettura conclusa il 04/05/2022 | Voto:
FEDOR DOSTOEVSKIJ
Le notti bianche

Letto Ho letto questo libro circa 30 anni fa. Era una delle mie prime notti veglie che poi si trasformarono in insonnia, un'amica che ho avuto per qualche anno. Mi giravo e rigiravo nel letto, avevo finito un libro e non volevo cominciarne un altro perché quando inizio un libro non voglio leggerne solo qualche pagina ma devo addentrarmi subito nei meandri della storia. Mi recai in biblioteca e vagai su ... Lettura conclusa il 02/05/2022 | Voto:
TOM CLANCY
Uragano Rosso

Letto Perché, mentre la Russia invade l'Ucraina e scatena una guerra che rischia di sfociare in un disastro mondiale, non leggere un libro di trent'anni prima che narra proprio di questa eventualità? Soprattutto dopo aver letto Della Guerra di Von Clausewitz? Perché non farlo, se il tuo cervello ha una piega inevitabile verso il pessimismo e l'ineluttabilità della tragedia? Quindi, eccomi qua.Mi piaccio... Lettura conclusa il 08/04/2022 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima